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5 idee per fare marketing con Facebook Messenger


Sono ancora troppo poche oggi le aziende che si affidano alle messaging app: secondo State of Social Report 2019 di Buffer, quasi tre quarti dei brand (il 7% per la precisione) non se ne serve. Ecco perché vogliamo spiegarti nella pratica che cos'è il Marketing Conversazionale, applicandolo nel concreto a una delle messaging app più diffuse al mondo: Facebook Messenger, un canale con oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo.

Vedremo insieme quali sono cinque modi per utilizzare Facebook Messenger con finalità di marketing e comunicazione, e che potrai approfondire nell’ebook Facebook Messenger per le aziende: scenari d’uso, realizzato da MailUp per accompagnare le aziende all’adozione di questo formidabile canale.

1. Recapitare contenuto e coltivare il rapporto

Partiamo dal Content Marketing, cioè da quell’insieme di risorse prodotte da un’azienda con il fine di attirare nuovi potenziali clienti fornendo contenuti utili che apriranno il campo alla promozione di prodotti e offerte.

Quale canale migliore di Facebook Messenger per diffondere blog post, nuovi ebook, webinar o video? Oltre alla modalità broadcast, è possibile automatizzare il processo, facendo in modo che l’invio sia innescato a ogni nuovo aggiornamento del feed RSS o del file su cui sono custoditi i contenuti.

Ecco un esempio di campagna di Content Marketing per Facebook Messenger:

Come puoi vedere, puoi creare messaggi che hanno l’incisività di un SMS e la ricchezza di un’email. Il tutto con pochi e semplici clic, grazie a un editor drag & drop intuitivo.

Puoi creare una struttura scegliendo tra diversi moduli di contenuto:

  • Testo
  • Testo e bottone
  • Immagine
  • Video
  • Audio
  • File

2. Gestire un evento e coinvolgere il pubblico

E se un brand volesse informare puntualmente la propria audience su nuovi eventi e date?

Anche in questo caso Facebook Messenger risulta della massima utilità, per lanciare l’evento, comunicare disponibilità di ticket a tariffa ridotta, interviste, informazioni pratiche, ringraziare e lanciare survey.

Ecco un esempio di campagna dedicata agli eventi:

3. Arricchire il profilo di ciascun contatto

Si tratta di un’attività fondamentale, soprattutto per gli eCommerce, per raccogliere dati sulle preferenze, interessi e caratteristiche di ciascun contatto.

Inutile rimarcare l’importanza della conoscenza dei propri prospect e clienti per poter comunicare in maniera più rilevante e personalizzata.

Si può dare vita a campagne di profilazione semplici come la seguente:

Oppure si può sviluppare progetti avanzati che coinvolgono l’utilizzo di chatbot.

Uno dei migliori esempi è quello di H&M, che su Kik - app di messaggistica simile a WhatsApp - ha implementato il Botshop, con cui il brand suggerisce stili e outfit in base alle preferenze di ogni utente.

4. Generare lead di qualità e condurre all’acquisto

Altrettanto importante per un’azienda è attirare l’attenzione dei visitatori e convertirli in potenziali clienti.

Un’ottima soluzione consiste nel comunicare sul sito, o con un visual sulla pagina Facebook, la possibilità di iscriversi al canale Facebook Messenger, così da poter inoltrare nei mesi a venire:

  • News e ogni altra tipologia di contenuto informativo
  • Catalogo prodotti in pdf
  • Landing page per richiesta di un preventivo
  • Landing page per richiesta di una prova gratuita

5. Fornire assistenza rapida

Chiudiamo con uno degli utilizzi, al momento, più diffusi: il customer care.

Facebook Messenger è indubbiamente tra i canali preferiti dalle persone per mettersi in contatto con le aziende.

Tramite Facebook Messenger il team marketing di un’azienda ha la possibilità di inviare comunicazioni di servizio, delegando poi al team customer care la gestione manuale delle problematiche avanzate.

Una frontiera avanzata consiste nell’automatizzazione del servizio clienti tramite chatbot. Un esempio? WholeFoods, catena statunitense di supermercati, che utilizza un chatbot per aiutare i clienti a trovare il negozio più vicino; oppure il chatbot di 1-800-Flowers (nell’esempio qui sotto), che consente ai clienti di ordinare e recapitare fiori e regali.

Per saperne di più sul marketing conversazionale, sulle tecniche e sulle strategie, puoi approfondire l'argomento con l’ebook Messenger per le aziende: scenari d’uso, dove trovi anche i temi a cui abbiamo accennato in questo articolo.



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