Vai al contenuto

Sviluppare Business con siti web

Sviluppare un business con la realizzazione di un sito web

realizzazione creazione siti webGrazie alla competenze acquisite nel web marketing siamo in grado di aiutare le aziende ad esprimere tutto il loro potenziale.

Per noi la qualità non è un optional: realizziamo siti web con la stessa cura e professionalità che avremmo creando i nostri. Affidandoti a noi, ti affiderai ad esperti che gestiranno il tuo sito web dalla progettazione alla pubblicazione, dalla pubblicazione all’aggiornamento, dall’aggiornamento alla promozione. Per guidarti a 360 gradi e per mostrarti cosa Internet può fare per te.

Come operiamo nella creazione di un web business: Analisi e studio per un sito internet efficace

L’analisi è una fase fondamentale, il primo passo indispensabile nella realizzazione di un sito Internet efficace:

Prima di poter giungere alla realizzazione grafica e funzionale delle pagine del sito occorre lavorare in stretto contatto con il cliente per poter definire le linee guida del progetto in relazione agli obiettivi che si vogliono conseguire. La pianificazione di un buon progetto web, infatti, non può prescindere dalla identificazione degli obbiettivi del sito, dalla loro valutazione alla luce del budget assegnato e degli eventuali sviluppi futuri del progetto stesso.

Analisi delle esigenze

Si ascoltano e si valutano le reali aspettative del cliente, cercando di rispondere alle sue esigenze in modo da poter pianificare il progetto web secondo uno schema logico.

Analisi degli obbiettivi

Si identificano e si raffinano gli obiettivi e gli scopi aziendali da raggiungere tramite il sito Internet. Anche se non è destinato a vendere prodotti o servizi direttamente online, un sito Web può rappresentare un valido strumento per incrementare le vendite offline.

Utilizzare il sito Internet per fornire informazioni, servizi e incentivi (che altrimenti sarebbe troppo oneroso sia dal punto di vista economico che delle disponibilità temporali) è utile per creare la "consapevolezza del marchio" e attirare clienti a visitare il negozio "reale". Internet offre innumerevoli strumenti di marketing e di fidelizzazione degli utenti: newsletter, libro degli ospiti, forum, chat, sondaggi e molti altri. È altresì importante quantificare gli obbiettivi in modo da poter verificare l'efficacia del progetto nel tempo ed eventualmente apportare le opportune modifiche.

Analisi del budget

Si definiscono le risorse finanziarie richieste e/o disponibili e i tempi di realizzazione del progetto. Talvolta è utile dividere un progetto in più fasi, sia per verificarne l'efficacia e prevenire possibili incrementi di spesa legati a particolari servizi, sia per avere una maggiore flessibilità dal punto di vista finanziario, dividendo la spesa in un periodo più lungo.

Analisi della concorrenza

Si cerca di focalizzare la situazione dell'azienda committente in relazione allo specifico settore di mercato in cui opera. Si identificano i principali concorrenti di riferimento e loro strategie di marketing/vendita, cercando di analizzare le modalità adottate per proporsi in Internet e i risultati ottenuti. L’analisi dei siti dei concorrenti permetterà di capire i punti di debolezza e di forza dell'azienda committente. Permetterà anche di capire quali sono i fattori che possono determinarne i vantaggi e le differenze, sia offline che online, rispetto ai concorrenti, così da cogliere tutte le opportunità utili per delineare la propria strategia.

Analisi dell'utenza

Definire la tipologia di utenza del sito Internet e quali sono i potenziali clienti è cruciale per poter offrire sul web prodotti e servizi che soddisfino realmente le loro aspettative e i loro bisogni. Individuare un obbiettivo per il progetto web solitamente non è difficile. Il problema principale, invece, è quello di descriverlo in maniera concisa. Spesso si nota il desiderio, da parte del committente, di includere tutto nel sito.

Un sito, però, non può contenere tutto per tutti: occorre far riferimento ad un pubblico specifico e solamente ad un numero limitato di obbiettivi/compiti. Studi recenti del comportamento degli utenti dei consumatori che utilizzano Internet, infatti, mostrano un notevole successo dei siti Internet specializzati e che si rivolgono ad un mercato di nicchia con prodotti eccellenti ed esclusivi.

Conoscere a fondo il proprio pubblico di riferimento e loro tipologie di fruizione (browser, piattaforme, etc.) consente di definire il messaggio da veicolare, le funzionalità e i servizi o incentivi da erogare. Consente altresì di stabilire l'aspetto estetico e il linguaggio più efficace da utilizzare, ma, soprattutto, consente di assicurare la continuità e la coerenza di immagine tra l'azienda offline e la sua presenza online.

Analisi delle risorse informative

Si studiano i contenuti che possono valorizzare il sito Internet. Spesso le aziende dispongono di grandi quantità di informazioni utili all'interno della loro struttura, ma non sono in grado di valorizzarle adeguatamente. Gli utilizzatori di Internet, invece, sono avidi di contenuti e una riorganizzazione e valorizzazione dell'informazione disponibile consente di creare un valore aggiunto per gli utenti.

Analisi funzionale

Si valuta e verifica la necessità di servizi specifici come ad esempio l'uso di sistemi di e-commerce, di newsletter, di strumenti per l'aggiornamento autonomo del sito stesso o per la creazione di comunità virtuali, di aree riservate, etc.

Analisi visiva

Ha lo scopo di assistere lo sviluppatore durante la fase di determinazione della comunicazione visiva. Benchè il vantaggio di lavorare con un'agenzia di sviluppo web sia proprio quello di non doversi occupare di produrre idee riguardo alla realizzazione del sito, tuttavia è bene discutere le preferenze del committente riguardo gli aspetti grafici, i colori preferiti, l'interfaccia utente, etc. Alcune domande che rivogliamo ai nostri clienti riguardano aspetti relativi al design che spesso vengono comunicate allo sviluppatore all’ultimo momento, dopo che la codifica delle pagine web è iniziata. Ciò comporta una revisione del lavoro svolto con conseguente aumento dei tempi e dei costi. Rispondere a queste domande fin dall’inizio significa rendere più efficiente ed economico il lavoro. Spesso l'indicazione, da parte del cliente, di altri siti da cui prendere spunti è utile per aiutare il web designer a raggiungere un risultato di gradimento. Questi siti esempio eviteranno di dover spiegare verbalmente i dettagli di come si vorrebbe che il sito apparisse. I siti indicati non devono necessariamente appartenere alla stessa categoria aziendale del committente, dovranno solamente riflettere i suoi gusti e le sue preferenze dal punto di vista estetico.

Come avrai ben capito, non ci fossilizziamo solo nella creazione o nello sviluppo di un sito web, ma anzi andiamo ben oltre alla semplice paginetta lasciata li a caso nei dimenticatoi di Google.

Noi ti invitiamo a dare uno sguardo al seguente sito: www.riparazionepcnapoli.it/creazione-siti-web