Vai al contenuto

Come creare feed RSS per gli account di Instagram, Twitter e YouTube


Grazie ad RSSHub è possibile “generare” feed RSS dagli account social e non solo, così da poterli seguire in totale libertà nel nostro Feed Reader preferito.

I feed RSS e relativi feed reader continuano a rappresentare lo strumento ideale per l’accesso civilizzato e totalmente libero alle informazioni e ai contenuti on-line, ma la popolarità dei gadget mobile, dei servizi in formato app e dei social network focalizzati sul numero di “like” piuttosto che sull’utilità della condivisione hanno relegato questa tecnologia a un attore apparentemente secondario nel moderno panorama telematico.

In realtà RSS e tutti i formati connessi continuano a esistere, e ad agire magari dietro le quinte (vedi PC Professionale 323), e per quei servizi che proprio non ne vogliono sapere di comportarsi bene è sempre possibile usare un tool di terze parti come RSSHub per creare feed personalizzati.

RSSHub è un progetto open source che funziona da aggregatore di feed RSS nei casi in cui tali feed non fossero pubblicamente disponibili, un’applicazione che secondo i suoi autori è in grado di generare feed da “praticamente qualsiasi cosa”. Il tool può essere installato su un server remoto oppure utilizzato direttamente nel suo formato “live” via Web.

RSSHub

Social sottomessi ai feed

Fra i tanti servizi supportati da RSSHub, in questa guida vi proponiamo tre social network notoriamente difficili da piegare alla fruizione personalizzata tipica di un feed reader: per generare il feed di un account Instagram, Twitter o YouTube, è necessario prendere come base i seguenti indirizzi URL:

  • https://rsshub.app/instagram/user/
  • https://rsshub.app/twitter/user/
  • https://rsshub.app/youtube/user/

Parametro indispensabile per la creazione del feed è poi il nome dell’account che vogliamo seguire, da aggiungere come prefisso alla fine dei summenzionati URL. Nel caso volessimo ad esempio seguire via feed il profilo Instagram ungermario, dovremmo aggiungere il feed https://rsshub.app/instagram/user/ungermario/ al nostro feed reader di ordinanza. Per il profilo Twitter di Barack Obama il feed RSS è https://rsshub.app/twitter/user/barackobama/, mentre per l’account YouTube di Bethesda il feed è https://rsshub.app/youtube/user/BethesdaSoftworks/ (il nome di un account YouTube si può normalmente estrapolare dalla pagina delle informazioni del suddetto account).

Oltre ai network oggetto di questa guida, RSSHub è in grado di “RSSizzare” altri social media refrattari ai feed come Telegram o Disqus, i siti di notizie (BBC), i repository di codice sorgente (GitHub e GitLab), Google, Apple e altro ancora. Tutte le istruzioni necessarie sono presenti sulla homepage del servizio.

Potrebbe interessarti anche:

Feed reader contro le fake news

PCProfessionale © riproduzione riservata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *