Vai al contenuto

Come inserire l’immagine in primo piano nel feed RSS di WordPress – Scubidu.eu


Su Feedly, Mailchimp e altre app del genere non visualizzate l’immagine anteprima dei vostri articoli?

La mancata visualizzazione delle copertine è un problema molto comune per i blog di WordPress. Ma non vi preoccupate, correggere questo errore è molto semplice. In questo articolo vi mostreremo come fare.

Per correggere il problema dell’immagine in evidenza del feed rss di WordPress si possono intraprendere due strade: la prima prevede l’inserimento di codice all’interno di WordPress, mentre la seconda necessita l’installazione di un apposito plug-in che non solo corregge il problema nel feed rss per i servizi come Feedly ma anche per altri servizi come Mailchimp.

Opzione 1: inserire l’immagine in primo piano nel feed RSS con codice

Passaggio 1

nota: è possibile seguire i passaggi seguenti e inserire semplicemente il codice nel file functions.php. Senza installare nessun plug-in.

Il primo passaggio prevede l’installazione di un plug-in (che si chiama Code Snippets) per poi aggiungere del codice che corregge il problema. In realtà si potrebbe aggiungere il codice direttamente all’interno di WordPress, senza installare nessun plug-in ma, con l’utilizzo di questo plug-in, si potrà aggiungere codice a WordPress ogni qualvolta lo si desidera senza mai modificare il file functions.php.

Passaggio 2 (solo con l’utilizzo del plug-in)

nota: Questo passaggio è indicato solo nel caso in cui avete deciso di installare Code Snippets.

Creare un nuovo frammento di codice da “Snippets → New Snippet.” Potete chiamarlo come volete. Ad esempio featured-images-rss-feed.

Passaggio 3

Inserire il seguente codice nello snippet. Se state inserendo il codice in functions.php, basterà incollarlo in fondo. Attenzione! Se non siete degli “addetti ai lavori”, assicuratevi di eseguire prima un backup del file functions.php.

function featuredtoRSS($content) {
global $post;
if ( has_post_thumbnail( $post->ID ) ){
$content = '<div>' . get_the_post_thumbnail( $post->ID, 'medium', array( 'style' => 'margin-bottom: 15px;' ) ) . '</div>' . $content;
}
return $content;
}
add_filter('the_excerpt_rss', 'featuredtoRSS');
add_filter('the_content_feed', 'featuredtoRSS');

Passaggio 4

Qui sotto, un’anteprima di come dovrebbe apparire lo snippet. Selezionare “Esegui solo sul front-end del sito“, quindi salvare e attivare lo snippet.

featured-image-rss-feed-code-php

Passaggio 5

Nel codice presente nel passaggio 3, abbiamo indicato “large” per le dimensioni dell’anteprima. Se preferite, potete cambiare la dicitura della miniatura in: small, medium, large e full.

Opzione 2: inserire l’immagine in primo piano nel feed RSS con plug-in gratuito

Per questa opzione bisognerà installare un piccolo plugin gratuito per WordPress che correggerà il problema dell’immagine in evidenza. Si chiama Featured Images in RSS w/ Size and Position . Se non volete “trafficare” nel codice WordPress, allora questo plug-in fa per voi.

Passaggio 1

Installare il plug-in Featured Images in RSS.

Passaggio 2

Nella dashboard (bacheca) di WordPress cliccare su Impostazioni e poi su Immagini in primo piano nei feed RSS. Qui si potrà scegliere la dimensione dell’immagine in primo piano e il posizionamento/allineamento. Le dimensioni predefinite disponibili saranno le thumbnail, le medium e le large si potranno configurare nelle impostazioni dei media di WordPress.

add-featured-images-rss-with-plugin


Eccoci giunti al termine del nostro articolo. Se questa guida vi è tornata utile, fatecelo sapere lasciandoci un commento, attivando le notifiche sul nostro blog o iniziando a seguirci su Telegram per non perdervi nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *