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la guida con i 5 step per vendere sulle Messaging Apps :: Dailyonline


MailUp ha realizzato un vademecum per guidare gli store online a un approccio di Marketing Conversazionale

Sai quanto cresce lo shopping da mobile in Italia? Del 32% anno su anno. E questo cosa significa? Che gli e-commerce devono saper “aggredire” i canali mobile per eccellenza: le Messaging Apps. Per guidare gli store online a un approccio di Marketing Conversazionale, MailUp ha realizzato la guida Messaging Apps per gli E-commerce, dove sono tracciate le 5 operazioni con cui mettere a punto un’efficace strategia ritagliata sulle Messaging Apps.

Ecco una panoramica dei temi toccati nella Guida

 


1. La raccolta dei contatti

Le tecniche e gli strumenti sono di vario tipo. Vediamone alcuni, con cui creare un database da zero e alimentarlo nel tempo:

° Pop-up form da inserire nel tuo sito

° Pulsante in HTML sul sito che rimanda all’iscrizione

° Pulsante sulla pagina Facebook, per convertire i visitatori in nuovi iscritti

° Visual, digitale o su carta stampata, che promuova l’iscrizione al canale

° Messenger Code, cioè il QR code che, se inquadrato, innesca l’iscrizione.


2. Crea un automatismo

Immagina di inviare una campagna a ogni nuovo arrivo nel tuo catalogo, in automatico, senza nemmeno un clic. È possibile, anzi, consigliabile: per automatizzare le operazioni, il primo step è la creazione di una sorgente di contenuto, dove sono custoditi e aggiornati i prodotti del tuo catalogo. Sono due le tipologie di sorgente: URL (cioè il link a un feed RSS o ATOM) oppure File (csv, json e zip).

3. Definisci il layout della campagna

Arriviamo allo step successivo: la definizione del layout della campagna automatica. Il bello del canale messaging è che consente di miscelare l’incisività di un SMS alla ricchezza grafica e di contenuto di un’email.

4. Lancia campagne speciali

Oltre alle campagne automatiche, esistono per le aziende alcune occasioni durante l’anno da sfruttare con campagne speciali: saldi estivi, saldi di gennaio, le settimane sotto Natale, il Black Friday. Appuntamenti stagionali di cruciale importanza per gli e-commerce.

5. Crea un canale per i clienti fedeli

C’è un canale che è perfetto per fidelizzare: Telegram, dove è possibile creare una corsia preferenziale per tutti i clienti gold del tuo e-commerce, a cui indirizzare offerte speciali e sconti esclusivi. Ecco le operazioni consigliate:

1. Seleziona i clienti con il maggior livello di spesa e frequenza d’acquisto

2. Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram

3. Crea un piano di campagne messaging dedicate, con prodotti selezionati e coupon.

Questa è solo un’anteprima della Guida. Non ti resta che scaricarla e creare la tua prima strategia per Messaging Apps. Buona lettura!